Lumache

Quante volte ci siamo accompagnati
lumache a gocce nella sera
chini su di una vita senza nomi
Il tuo, impossibile; il mio
del tutto superfluo.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Lumache

  1. Enzo ha detto:

    Così all’improvviso mi vengono in mente solo i nomi di Montale e Ungaretti per tanta lucida e essenziale lirica; e, allo stesso modo, l’aggettivo superfluo lo trovo indicato per questo mio commento.

  2. Pingback: Lumache – segnalazione – particelle sospese in apparente disordine

    • allorizzonte ha detto:

      Non so come ringraziare per la stima che sempre si rinnova.
      Solo una cosa, in fondo di poco conto: il mio cognome è Dal Corso.

      • Enzo ha detto:

        Dal Corso io non faccio mai per principio complimenti sperticati; non è detto che i tuoi versi siano sempre di questa levatura, spesso sono sopra la media ( lo capisco dalla difficoltà di scriverci sopra un commento…migliore il testo più grande l’imbarazzo) . Questi versi restano e suonano molto vicini a quei due . Finiamola qui sennò mi sento ridicolo. Ciao.

      • allorizzonte ha detto:

        Sì, però promettimi di scrivermi, perché dovremo conoscerci, prima o poi…

  3. Enzo ha detto:

    Dovremo conoscerci prima o poi, pensi sia veramente una buona idea? Uscire da questa sala degli specchi, dall’immaginario che recitiamo qui e affrontare un viso, uno sguardo, il suono della voce. Magari a Catania sotto il vulcano, in un gorno di tarda primavera…a piazza Duomo mentre l’umanità ci scivola accanto.
    Ho scritto molto di me, scrivo sempre partendo dalla mia vita, non ho fatto altro sul web che raccontare un uomo del sud a sud, uno che ha vissuto per decenni nell’altra Italia, l’ha conosciuta bene come si può farlo solo da compagni di banco in una scuola e poi ha lasciato la bicicletta poggiata al muro ed è tornato a casa. Pensavo di aver detto abbastanza ma so che mancano alcuni pezzi importanti. Se vuoi e se la tua mail è sempre la stessa che ho in archivio ( perchè una volta ci scrivemmo) posso inviarti il link di un altro blog dove i testi sono interi ed io più riconoscibile. Ciao Francesco, buona giornata.

  4. alessialia ha detto:

    che bella dichiarazione… se ho capito gli intenti…

Rispondi

