Eclissi

Smarrito il passo, lasciai all’eclatante impostura di massa il compito di sorprendere, e mi decisi ad inerpicare lo svolgersi del tempo. La scelta cadde sull’ondulata stirpe dei colli per imparare ad attendere ancora una volta, dimenticando la persuasione di una notizia, pervasiva e perversa. Uno spettacolo raro, annunciavano i titoli della Grande Rete, e già si poteva udire il riverbero di infiniti tic, l’eco lontana dei biglietti staccati all’ingresso del circo.

Rimasi acquartierato lungo le ore più difficili, quelle che in letteratura hanno scavalcato il malessere supremo, il confine di tutte le cose, un attimo prima della loro caduta. Le ore della notte più tarda, quando il pericolo si è deciso alla promessa e all’abbandono.

Si era in pochi, su quel crinale: animali a iosa e qualche cacciatore, che si tenne alla larga dall’incendiare il silenzio e il primo saluto della Natura. Ad Orione, splendido sopra l’oriente, il compito di ingigantire la potenza della notte, correndo insieme ai suoi cani. Il sangue della ferita inferta al cielo, nell’occasione rara, decisiva e augurale in cui l’arco scocca e colpisce, quel sangue bagnava le nuvole, impedendomi di svenire. Le ringraziai in silenzio, come si conviene alle dee.

All’avvenire della prima luce fu come se l’arcano iniziasse a perdere consistenza, la Luna tornò quella di sempre e le nuvole cominciarono a salutarsi, ognuna portata dal suo vento. Immerso nella contemplazione, ebbi un capogiro e ogni parte del cosmo perse il suo posto.

Non seppi mai quanta morte trovai, ne riconobbi soltanto l’estremità: eclissi di nuvole con dito lunare.

21171502893_82fc5894f3_k

(fotografia e suggestione di Gloria Di Bella)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Eclissi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...