Quando il liceo era ancora liceo

– Papà, mi è venuta un’idea strabiliante!

– Dimmi, cucciola.

– Domani dirò alla maestra che voglio fare un dettato sul nonno. Scriverò così: quando ero piccola mi piaceva tanto giocare con il nonno, ma ora purtroppo è morto.

– Mi pare bene… così ti eserciti anche con il verbo al passato e quello al presente!

– Sai… potrei scrivere un intero quaderno sul nonno!

– Un’ottima idea, cucciola…

– Papà, ma secondo te il nonno sa che faccio queste cose?

– Certamente sì!

– E a te chi l’ha detto?

– Vedi… (aria di importanza, caricando un poco con uno scherno retorico) me ne hanno parlato poeti… filosofi… uomini di fede…

– Va bene papà (tagliando corto, con ancor maggior scherno), ho capito! L’hai imparato al liceo!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Quando il liceo era ancora liceo

  1. poetella ha detto:

    peccato che il liceo… non sia più… il Liceo!

  2. Anche io ero convinta che al liceo avrei potuto imparare cose fantastiche, poi delusione, io volevo fare il classico, ma i miei genitori mi hanno obbligata a fare ragioneria 😦 Dove avevo 8/9 di storia e lettere e 5 al 6 di ragioneria, ma va beneeeeee!

  3. Enzo ha detto:

    Ho studiato al classico tra la seconda metà dei 60 e i primi dei 70, era il liceo. Vi ho imparato cose fondamentali. Alice lo ha intuito.

  4. marilovesgr33nm ha detto:

    io vorrei tanto tornarci al liceo. tempi spensierati quelli
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

Rispondi

