Poetica

Un tema essenziale e al contempo micidiale.
Poetica: il tentativo, quasi disperato, di prendere le distanze da se stessi, alla stregua di scrollarsi di dosso la propria ombra. Un compito inarrivabile, ma la cui tensione produce risultati che a distanza di tempo appaiono “personali” e che proprio per questo assumono una valenza che parla oltre e nonostante il necessario e inamovibile punto di partenza da cui hanno spiccato il volo.

Micidiale nella presa di coscienza che solo nella lontananza estrema si possa giungere a un barlume di verità e che questo barlume, infine, è destinato bruciare come una stella cadente, tornando a terra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Poetica

  1. poetella ha detto:

    che poi… che ci faremo mai con questo barlume di verità, noi che vorremmo solo amore?
    Negato.

  2. Andrea Dévis ha detto:

    Forse, siamo come opere impressioniste: da lontano qualcosa di meraviglioso si intuisce, ma da vicino… semplicemente non si capisce un cazzo. A volte, dovremmo essere capaci di fare un passo indietro da noi stessi.
    🙂

  3. Marisa Cossu ha detto:

    Poetica: distacco, silenzio. consapevolezza della parola che si éleva sulla banalità delle immediate sensazioni ed emozioni, per congiungersi a costanti universali che sono già in noi anche se non ce ne rendiamo conto. Mi scuso per il mio commento certamente non esaustivo. Sono lieta di conoscerti perché nella tua scrittura, ho notato alcune affinità intellettuali. Un saluto, Marisa Cossu

  4. Nexus ha detto:

    E’ dentro ognuno di noi ma non esce sempre e comunque: è un richiamo, la poetica, ad una dimensione preesistente, una tensione. può esprimersi anche con un solo gesto ( quante poesie “private” ricordiamo dagli incontri della nostra vita?) ma quando arriva sul foglio di carta…è una testimonianza trasmessa che brucia qualsiasi altra cosa.. Non è di tutti ma è per tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...